Recensione di Flavia: LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE di Chiara Parenti

Titolo: La voce nascosta delle pietre
Autore: Chiara Parenti
Editore: Garzanti
Formato e costo: Ebook (9.99), Cartaceo (14.37)


SINOSSI

«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.


RECENSIONE

''Solo un diamante può rompere un altro diamante''
Tra impegni lavorativi e non, ho dovuto, purtroppo, leggere questo libro a singhiozzi.
Leggerlo è stato come assaggiare qualcosa per la prima volta e scoprire che è il nostro cibo preferito. E' qualcosa di nuovo, incredibile e magico. E' come una boccata d'aria fresca. E' molto scorrevole e per niente scontato. Penso che l'autrice abbia fatto un ottimo lavoro. Cara Chiara, devi ammetterlo, sei una cacciatrice di gemme! Se non è così, dicci come hai fatto a scriverlo =) … Non sapevo che le gemme avessero queste infinite proprietà. Ovviamente la mia preferita è la cacoxenite e ne voglio una. SUBITO!
Devo ammettere che mi ha fatta emozionare e non solo, è scesa anche qualche lacrimuccia, ma non diciamolo a nessuno. I personaggi sono ben descritti. Mi rivedo molto in luna: testarda e orgogliosa. Il mio personaggio preferito è Giulio. Adoro la sua bontà d'animo.
Questo libro ci insegna a mettere da parte il rancore e lasciarsi trasportare dall'amore. Anche il tempo si inchina dinanzi al vero amore.


Commenti

Post più popolari