IL PRINCIPE DELLE OMBRE di FRANCESCA PERSICO - Le recensioni di Maria Rosa




Serie: Le cronache del Buio e della Luce
Genere: Paranormal/ urban fantasy/ romance
Editore: Lettere Animate

TRAMA.

E se il mito dei sette principi degli inferi fosse reale? Se i vizi capitali avessero un volto? Se si muovessero in mezzo a noi per corromperci, irretirci, trascinarci nell’oblio? Cassie ha diciassette anni. È ironica, pungente e ama le storie impossibili, ma di certo non si pone domande di questo tipo. Costretta a trasferirsi in un piccolo paesino di provincia si imbatte in Rio. Dispotico, irriverente, vendicativo ed egoista, una furia. Tra mille difetti, però, è anche di una bellezza senza pari, così bello da non sembrare di questo mondo. Cassie ancora non sa che l’incontro con Rio segnerà definitivamente la sua intera esistenza e la condurrà alla scoperta di un segreto terribile. Una guerra senza scrupoli si combatte dalla notte dei tempi, l’eterna battaglia tra le creature del buio e quelle della luce e le anime degli uomini rappresentano il bottino più prezioso.

RECENSIONE.


Questa è stata la mia prima recensione, e ha un posto d'onore nel mio cuore.
La nostra Francesca Persico scrive una storia bellissima , mai scontata, divertente ed allo stesso tempo molto profonda.
La storia e' scorrevole, intrigante e mai noiosa , neanche quando tocca gli argomenti più' seri.

Adoro Cassie con le sue insicurezze e con le sue fragilità',con la sua grinta, ma anche con la sua forza, quella che gli permette di vedere con gli occhi del cuore tutte le debolezze dei suoi amici, anche quando gli amici si rivelano tutt'altro.

Cassandra e' una tipica adolescente e cambiare completamente vita, trasferirsi in una piccola città', cercare di fare amicizia con i nuovi compagni di scuola a meta' anno, non essere troppo sotto i riflettori, dopo essere stata aggredita, la spaventa.
Già al primo giorno di scuola si scontra con Rio, bellissimo e bellicoso, che terrorizza tutti meno lei... anzi che le fa' venire voglia di sfidarlo.
E tra Rio e Cassie sono subito scintille!!I battibecchi con Rio sono simpaticissimi e divertenti e l'attrazione tra loro e' impossibile non notarla.
Dopo l'apparizione a scuola del suo ex, Cassie viene ospitata nella villa di Martino, insieme a Rio ed ai suoi fratelli .
Una famiglia più' eterogenea e' impossibile trovarla, sono sei fratelli, tutti adottati dal meraviglioso Martino: Vivi , magrissima e sempre triste; Anastasia detta Pig, cicciottella e che adora il rosa; Lussie bellissima e sensuale; Chris elegante e un po' snob; Mo' emaciato e con gli occhi sporgenti e poi Rio, bello, tutto muscoli e terribilmente irritante.

La sera in cui Cassie vede Rio ed Ava che si baciano, lei si rende contro dell'amore che prova per lui e scappa dalla villa ,viene aggredita da uno strano essere, ma all'improvviso un angelo nero come l'ebano la salva: lui e' il suo angelo.
Cassie scopre che sono tutti mezzi-demoni e che sono l'incarnazione dei sette peccati capitali.
Scopre quanto i sentimenti sbagliati degli uomini nutrano i loro demoni, di come tutti loro cerchino di mantenere in vita la parte umana per non soccombere al demone dentro di loro, di quanto sia difficile fare la scelta giusta, perché' ovunque ci sono tentazioni.
E Cassie li accetta, vede il buono in loro e, anche quando le Virtù' non ci credono, nutre con le sue mani l'ingordigia, sprona la pigrizia, cerca di non essere invidiosa e l'amore le fa' dimenticare l'ira e la superbia , riesce a vedere i sacrifici di chi e' condannato dal destino alla dannazione.

E mentre i ragazzi cercano di mantenere l'umanità', gli umani si rivelano molto più' fallibili: Gioia, amica di Cassie, corteggia Rio; Stefano, innamorato di Lussie, si fa' prendere dalla lussuria; Adriel, rappresentante della Fortezza, condanna senza dubbi tutti i demoni, anche quelli che cercano di rimanere umani con immensi sacrifici.

In tutto questo Francesca ci fa' notare quanto il libero arbitrio sia importante, quanto i pregiudizi che abbiamo ci facciano mettere le persone in caselle prestabilite e da cui non si può scappare, e come la speranza e l'amore, quello vero e totale, riesca a far vedere il buono che c'è' in ognuno di noi, anche se ben nascosto e come un demone nero possa essere l'angelo più' bello.

“Io credevo nei miracoli. I miracoli, in fondo, non sono altro che storie impossibili.”
Ed i miracoli qualche volta accadono, anche se non come ci aspettiamo.

PS:
Io comunque faccio il tifo x Mo' :D



Commenti

Post più popolari