Review Party: "insieme siamo perfetti" di Penelope Douglas


Buon pomeriggio! Oggi mi intrufolo nella giornata solitamente dedicata a Silvia e Flavia, per parlarvi di un romanzo che esce proprio oggi... partecipiamo con piacere al Review Party dedicato al nuovo libro di Penelope Douglas!

Titolo: Insieme siamo perfetti

Autore: Penelope Douglas

Editore: Newton Compton

Prezzo: 5.99 €

Data di uscita: 21 settembre 2017
Sinossi

Non posso fare a meno di sorridere leggendo la sua lettera. Mi manca.
In quinta elementare a ciascuno di noi venne assegnato un amico di penna tra i ragazzini di un’altra scuola. Mi chiamo Misha, e pensando che fossi una femmina, l’altro insegnante mi mise in coppia con una sua allieva, Ryen; la mia maestra, credendo che Ryen fosse un maschio come me, non obiettò. Dal primo momento in cui io e Ryen abbiamo iniziato a scriverci, abbiamo litigato su tutto. E le cose non sono cambiate in questi sette anni. Le sue lettere sono sempre scritte in inchiostro argento su carta nera. A volte ne arriva una alla settimana, altre volte tre nello stesso giorno, ma sento che ormai sono diventate una necessità per me. Lei è l’unica che mi aiuta a tenere la rotta, l’unica che mi accetta per come sono. Abbiamo solo tre regole fra di noi. Niente social media, niente numeri di telefono, niente foto. Fino a quando, in rete, sono incappato nella foto di una ragazza di nome Ryen, che ama la pizza di Gallo, e adora il suo iPhone. Quante possibilità c’erano che fosse lei? Accidenti! Dovevo incontrarla. Certo non potevo immaginare che avrei detestato ciò che stavo per scoprire.


Recensione


A scuola, complice un disguido sui nomi poco comuni, Ryen e Misha vengono accoppiati per un progetto: due alunni, di scuole diverse seppur vicine, diventano amici di penna. Non ditelo a nessuno, ma sono nostalgica... era così bello scrivere una bella lettera a una persona lontana! Ma non divaghiamo...

Ryen e Misha si scrivono, diventano in qualche modo amici anche se litigano veramente su tutto! Nessuno dei due ha una vita facile e questo scambio di lettere li aiuta più di quanto siano disposti ad ammettere. Nascondendosi dietro a un foglio, possono essere chi sono veramente, senza dover fingere per essere accettati. Crescendo hanno mantenuto questa usanza, ma mettendo qualche regola. Sono separati da pochi km ma non vogliono incontrarsi dal vivo: niente social, niente numeri di telefono, assolutamente niente foto.
Tutto cambia quando, a una festa, Misha la incontra. 

È la sua Ryen, ci sono troppe coincidenze per non essere lei, ma allo stesso tempo non lo è. Ryen è costretta a indossare una maschera per nascondere il suo vero io, per essere accettata senza pregiudizi.
Cosa succederà tra Misha e Ryen? Pensavate davvero che vi avrei detto qualcosa in piu?!?! Nossignore!
Penelope Douglas. Un nome, una garanzia. Questo è il suo genere, signori miei, non c'è niente da fare!! Destreggia il genere new adult con una facilità, una grazia che appartiene alla Carla Fracci della danza classica. Personaggi ben costruiti, curati sotto ogni minimo aspetto. Una scrittura in prima persona per aiutare maggiormente il lettore a immedesimarsi nei protagonisti. Mai banale, mai volgare, un libro straordinario, che vuole parlare a quei ragazzi adolescenti che non riescono a trovare un posto nel mondo. Tutti noi lo abbiamo, non sono gli altri a doverlo approvare, non dobbiamo snaturare il nostro essere per uniformarci alla massa. Meglio soli che senza pensieri propri, trovate il coraggio di dire al mondo "Al diavolo, io sono così, se non va bene arrangiatevi, non cambio!".

Un libro da leggere, da amare, da tenere tra gli indimenticabili!



Mi raccomando, andate a leggere anche le altre recensioni di questo splendido review party! Qui sotto trovate il calendario con tutti i blog partecipanti!


Commenti

Post più popolari