DISASTERS FOR CHRISTMAS: I LIBRI

Ed eccoci qui, all'ultimo appuntamento prima di Natale.

Vorrei fare qualcosa di diverso oggi, lasciandovi qualche canzone non proprio convenzionale che mi piace ascoltare a Natale e i miei libri immancabili durante questo periodo di festa.
Non necessariamente il Natale fa da sfondo a questi romanzi, ma sono davvero quelli a cui, ogni Natale, non rinuncio mai.

Per l'ultima volta, per quest'anno, buona lettura!


1- PICCOLE DONNE di LOUISA MAY ALCOTT - 🎶 SOMETHING ABOUT DECEMBER

Non credo servano commenti a questo grande romanzo tutto femminile da leggere almeno una volta nella vita. 


Crescere non è facile per le sorelle March. La povertà minaccia la loro casa e l'adorato padre è stato chiamato a combattere nella guerra di Secessione. Su di loro, però, veglia l'amorevole mamma, preoccupata per il loro avvenire e, al contempo, fiera delle loro scelte. Anche i sogni non mancano: costruire una nuova famiglia per la pacata Meg; diventare scrittrice per quel maschiaccio di Jo; vivere serenamente nella casa paterna per la dolce Beth; intraprendere la carriera d'artista per la vanitosa Amy. Realizzarli non sarà facile, ma nulla sembra impossibile per chi conosce il segreto dell'affetto, dell'ottimismo e della solidarietà
2- PERSUASIONE di JANE AUSTEN - 🎶 SOMEWHERE ONLY WE KNOW

Il mio preferito di Jane Austen. Il libro forse meno compreso, quello che sento più mio.
La più bella dichiarazione d'amore di tutti i tempi è qui.


Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft. Ma un giorno l'ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, "Persuasione" contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d'inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.

3- LA STRANIERA di DIANA GABALDON - 🎶 CELTIC CAROL

Chi ha visto solo la serie tv non sa che capolavoro si perde non leggendo questo libro. 


Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.

4- COME FINISCONO LE FAVOLE di LISA KLEYPAS- 🎶PEACE ON HEART


Mark Nolan sa benissimo come godersi la sua vita da scapolo; quello che non sa è come comportarsi con la nipotina Holly, sei anni, rimasta orfana dopo la morte della mamma, che gliel'ha affidata nel testamento. Per il trauma Holly ha smesso di parlare e Mark, già impacciato con i bambini, non sa proprio come comunicare con lei. Sua sorella gli ha scritto: "Amala. Il resto verrà da sé". Come se fosse facile... Forse, un giocattolo può ridare il sorriso a Holly. Così Mark entra nel negozio di Maggie Conroy, che ha da poco perduto il marito, e qualcosa di magico accade...

5- BRANDED BY FIRE di NALINI SINGH - 🎶 CAROL OF THE BELLS

Nalini è una certezza ogni anno, questa saga fantasy per me è la migliore che abbia mai letto e questo libro in particolare è il mio preferito...il fuoco di Mercy che si scontra con il glaciale Riley, per poi scoprire che, nonostante le diversità, sono più simili di quanto non vogliano ammettere.
Una costante lettura dei miei natali da un paio di anni <3 Solo per chi legge in lingua :)



Ci vediamo domani con i film a chiudere questa rubrica natalizia!
Nel frattempo, BUON NATALE <3


Commenti

Post più popolari