La Libreria di una Disaster: Indimenticabili e Inediti - Rubrica di Annalisa

Questa nuova rubrica nasce dalla mia passione per alcuni libri, ormai vecchiotti, che costituiscono un "indimenticabile" nella mia personale classifica e che vorrei condividere con voi :)
Per quanto riguarda gli inediti, chi ci segue già da un po' sa che leggo spesso e volentieri (se non quasi totalmente, eccezion fatta per gli indimenticabili!!) in lingua inglese. Mi piace l'idea di condividere in anteprima con voi romanzi che raggiungerebbero il mercato italiano con diversi mesi di distanza!
Quindi,ogni martedì, lasceremo spazio, alternandoli, ad un Libro Indimenticabile e ad un Libro Inedito.
Sperando che vi piaccia, cominciamo subito!


Cosa non manca mai nella mia libreria?

Tra i mille libri che possiedo,ce ne sono alcuni che, pur datati, hanno sempre un posto d'onore.
Sono i miei indimenticabili, quelli consumati, che so a memoria e che non sempre stanno in libreria, ma il più delle volte sono sul comodino accanto al letto!

Quale migliore argomento per una nuova rubrica?
Pronti per scoprire il primo Indimenticabile?


TRAMA:

Londra. Carcere di Newgate, 1749. Per sfuggire alle nozze decise dal padre, la bellissima Shanna Trahert stringe con l'impetuoso Ruark Beauchamp, condannato a morte, un patto scellerato. In cambio di una notte d'amore, Ruark la sposerà consentendole di restare presto vedova. Ma la sorte stravolge i piani di Shanna e i due amanti, incalzati da un destino capriccioso, finiranno per inseguirsi cercando la felicità a prezzo di mille avventure.

RECENSIONE:

Shanna è stato il primo libro romance storico che io abbia mai letto.
Prima ancora della Kleypas. Questo perchè, da fanatica e curiosa, avevo scoperto che la Woodwiss è considerata la prima scrittrice di romance storici al mondo.
Così, attratta dalla copertina, e dal pensiero di leggere il primo libro che ha dato inizio ad uno dei generi che amo di più, ho cominciato Shanna..

Il linguaggio ovviamente e comprensibilmente non è moderno, eppure, ogni volta che leggevo mi sentivo catapultata nella carrozza con Shanna, nella prigione di Newgate, nelle assolate terre del padre, nel covo dei pirati, nel nuovo mondo.
La Woodwiss è evocativa...basta un rumore, un suono, un colore...ed ecco che il libro prende vita.

I protagonisti, Ruark e Shanna, avrei voluto strozzarli una pagina si e una pure!
Dopo aver letto tutti i suoi libri, posso assicurarvi che sono i due che ho amato meno. Tuttavia quando mi viene voglia di rileggerla è loro che cerco.

Forse perchè lei, pur essendo una bambina viziata a cui tutto è permesso, cresce e si evolve imparando ad amare veramente, oltre le barriere sociali che l'epoca le imponeva.
E il selvaggio Ruark, mica l'avrei perdonato tanto facilmente per i suoi inganni...ma come non biasimarlo dopo tutto quello che aveva passato?

Quindi sì, Shanna e Ruark sono sempre i personaggi della Woodwiss a cui torno.
Mi hanno insegnato che una donna, per quanto viziata, per quanto costretta ad essere in un certo modo, può sempre essere cambiare in meglio ed essere quella che realmente è senza seguire le "mode" del tempo; e mi hanno insegnato che un uomo che ama veramente non ha paura di una donna forte, non la abbandona, e si batte per lei e per la verità fino alla fine.

Mi hanno fatto amare la Woodwiss e il romanzo storico e avranno sempre un posto speciale nel mio cuore.

Essendo un Indimenticabile, le piume non possono essere che 5 :)


Commenti

Post più popolari